Veronica Acunto
Nata ad Ischia nel 1996, scopre la fotografia da autodidatta durante l’adolescenza approcciandosi alla paesaggistica ispirata dagli scorci della sua isola. Presto la macchina fotografica assume un ruolo cruciale nella vita dell’artista che ne comprende le potenzialità terapeutiche come strumento introspettivo e trasformativo.
Pur essendo in gran parte autodidatta, ha affinato le sue abilità attraverso corsi online con rinomati fotografi dell'agenzia Magnum come Cristina De Middle, Matt Black e Bieke Depoorter, oltre a specializzarsi in editing fotografico.
Con il passare degli anni, si avvicina alla ritrattistica con un approccio concettuale e sperimentale, ciò le consente di sviluppare uno stile fotografico definito da molti come “onirico”, capace di creare un ponte invisibile che collega autore - soggetto - osservatore dal punto di vista empatico, catapultando chiunque osservi le sue opere in una dimensione sospesa tra sogno e realtà.
Fulcro della sua produzione artistica in continuo aggiornamento è la ricerca di "Pleroma", attraverso l'esplorazione del Sè. Nelle sue fotografie, la ciclicità e il dualismo sono elementi costanti: “bene e male”, “chiaro e scuro”, “opaco e nitido”. Attraverso giochi di riflessi, luce e movimenti, scompone la natura egoica dell'individuo alla ricerca della sua completezza originaria. La sua esplorazione è iniziata quasi inconsciamente, riflettendo un profondo senso di solitudine che ha accompagnato da sempre l’artista nella sua evoluzione. Questo sentimento l'ha spinta a creare opere che evocano collettività e unità, trasmettendo la consapevolezza che ogni individuo è l'ago della bilancia che mantiene l'equilibrio del mondo.
I suoi lavori sono stati esposti virtualmente presso la Holy Art Gallery di Londra nella mostra "Emulsion". Inoltre sono apparsi in prestigiose pubblicazioni come PhotoVogue, Iconic Artist, GMARO mag, Mob Journal, Collateral Photography, Art of Portrait, Marika Magazine, SOLO Fotografia n.3 e Fifteen n.0 a cura di Psicografici Editore. Ha inoltre ricevuto una nota di riconoscimento artistico dalla Pinacotheque di Lussemburgo durante il Luxembourg Art Prize 2021.
A settembre 2024,è stata selezionata come unica fotografa italiana dall'Art Innovation Gallery tra 100 artisti internazionali per prender parte alla Light Vision Exhibition con due fotografie che sono state proiettate su uno dei Billboard più grandi del mondo a Times Square, New York City. Questo evento ha segnato un'ulteriore traguardo nella sua carriera, confermando la sua visione artistica unica.
veronicaph@outlook.itprivacy
Isola d'Ischia (NA)